Chi siamo

Progetti Educativi si occupa di elaborare, sviluppare e svolgere progetti rivolti alla cittadinanza, e in particolare ai bambini e ai ragazzi, soprattutto attraverso la peer education (educazione tra pari). Lavora in collaborazione con Enti e Istituzioni per un’azione sinergica nel territorio, definendo obiettivi condivisi e creando opportunità di condivisione, crescita e confronto.

Se desideri metterti in contatto con noi per comunicarci idee, commenti, riflessioni… invia una mail a prog.educativi@gmail.com

icona-ale-ok

Alessandra Giraldo

Responsabile di Progetti Educativi e Team For Italy

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Seguimi su: profilo twitterprofilo facebookpagina facebookcanale youtube

Dal 2000 mi occupo di elaborare e sviluppare progetti rivolti ai bambini e ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole.

La mia passione per i bambini, la curiosità nell’affiancarli nella loro crescita, il desiderio di progettare per loro spazi e tempi dove si possano sperimentare e confrontare provengono dall’esperienza più bella che mi sia capitata nella mia vita: diventare mamma.

Non è solo vero che si “insegna” ad un bambino. Soprattutto, si impara.
Se si è capaci di mettersi in gioco, ci si trasforma, si vede il mondo da prospettive diverse, ci si completa.
Ancora adesso i miei tre figli, ormai ragazzi, mi stimolano a cercare nuovi percorsi e nuove strade, per scoprire insieme il mondo.

Da questo mio interesse è nato “Progetti Educativi” che da anni si occupa di proporre alle scuole, alle famiglie e ai docenti dei percorsi di crescita e di confronto, da svolgere in orario scolastico o extrascolastico.

In questi anni di attività, ricchi di esperienze importanti e formative, Progetti Educativi è diventato partner di riferimento per i vari Enti pubblici che operano nel territorio: i progetti sono elaborati in co-progettazione o patrocinati dagli Enti.

Attività:

dal 1993 ad oggi

Elaboro progetti culturali e di formazione per aziende, enti e cittadinanza. Lavoro come grafico freelance per enti e aziende del territorio.

da febbraio 2017 ad oggi

Ho aderito all’iniziativa di Orietta Miotto per la raccolta fondi a favore dell’acquisto di uno strumento per il Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Con questo scopo abbiamo fondato il gruppo Obiettivo35 e avviato il crowdfunding online.
Gestisco il profilo twitter @Obiettivo_35 e relativa pagina facebook.

da novembre 2016 ad oggi

Con Beppe Giulietti e Paolo Colombatti, ho fondato la sezione veneta di Articolo 21, che coordino.
Gestisco il profilo twitter di @art21Veneto e relativa pagina facebook

dal 2016 ad oggi

Curo comunicazione, sito web, grafica e profili social dell’associazione di cultura giuridica SuperPartes e dei suoi membri.

Curo il sito dell’associazione di cultura giuridica SuperPartes, gestisco i profili twitter di @Super_Partes_ e dei membri dell’associazione, e le relative pagine facebook

2015/2016

Ho sviluppato progetti per il mondo della scuola per Unindustra Treviso, inseriti nel più ampio progetto nazionale di alternanza scuola lavoro.
In particolare ho ideato e sviluppato il progetto “Il mio Brand”

2014/2015

Gestione dei profili social e comunicazione di Corrado Passera e Italia Unica.
Ho coordinato i referenti territoriali delle oltre 200 “porte”, le sedi territoriali di Italia Unica, curando comunicazione, profili social e gestione dei team locali. Oltre a quello di Corrado Passera, ho curato i profili social personali di molti dirigenti del partito.
Gestione dei profili twitter di @corradopassera e @Italia_Unica, e relativi profili facebook

Luglio 2014

Coordinatrice gruppo di lavoro per gestione dei profili twitter per Digital Venice, 7-12 luglio 2014 (programma). Content Curator per profilo twitter @venis_spa

Ideatrice e responsabile campagna di diffusione Digital Venice Social e relativo canale youtube

Coordinatrice e moderatrice evento Digital Venice del 10 luglio per UnionCamere, Infocamere e Camera di Commercio di Venezia: “Le Camere di Commercio per l’Agenda Digitale”

aprile 2014 – maggio 2015

Responsabile canali Social Network, in particolare Facebook e Twitter, Content Curator comunicazione web e realizzazione livetwitting per la Camera di Commercio di Venezia.
Gestione dei profili social di: @cciaaVenezia @cciaaVElive @VeniceToExpo

marzo – maggio 2014

Responsabile canali Social Network per Biagio Antonacci, in particolare per tour PalcoAntonacci 2014. Responsabile regia video del pre-concerto

dal 2010 ad oggi

Ideazione, implementazione e gestione delle communities www.progettieducativi.com e www.teamforitaly.com: realizzazione siti web, ideazione e sviluppo progetti, realizzazione e diffusione di video e campagne promozionali, coordinamento team di lavoro, gestione campagne nel web e nei social network

2010 – 2011

Coordinatrice e referente del Progetto Life Skills e Competenze Chiave di Ulss 9 – Dipartimento di Prevenzione e di UST (Ufficio Scolastico Territoriale) – Interventi Educativi

2010

Referente e coordinatrice per i progetti sociali presso Arep, il centro di riabilitazione di Villorba. Responsabile campagne web

2009 – 2010

Coordinamento operativo e co-progettazione per la realizzazione del parco Primo Sport 0246, primo parco giochi dedicato alla fascia d’età 0-6 anni per lo sviluppo delle abilità motorie e la prevenzione dell’obesità infantile, presso La Ghirada, Benetton, Treviso. Coordinamento operativo del team di VerdeSport e realizzazione materiale pubblicitario

2007 – 2011

Componente dei Tavoli Tecnici su: Sicurezza, Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, Legalità, presso la Prefettura di Treviso.
Per l’alto livello di qualità del lavoro di progettazione e di coordinamento fornito, sono stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, proposta dal Prefetto di Treviso e assegnata dall’allora Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

dal 1993 al 2016

Grafico freelance. Collaborazioni con CBA ArchitectureDesignCommunication www.cbaprogetti.it. Collaborazioni con EraMaxima artwork–videoproduction, video Lotto, Safilo /Hugo Boss, Manfrotto; videoclip Tiziano Ferro, Sabrina Salerno, Biagio Antonacci