Energia sviluppo valori

energie-imm-sito

Energia, sviluppo, valori
dalle fonti di energia agli indispensabili nuovi comportamenti

Il progetto si è svolto durante l’anno scolastico 2013-2014, rivolto agli alunni della scuola secondaria di secondo grado, in particolar modo agli alunni di terza, quarta e quinta superiore. Ha coinvolto 15 classi in totale.

Caratteristiche della proposta
Il progetto è stato strutturato in 3 incontri della durata media di 2 ore ciascuno. Un’intera lezione è stata dedicata alle diverse tipologie d’impianti per la produzione di elettricità (idro-geo-termoelettrico, nucleare, solare a concentrazione, solare fotovoltaico, eolico a bassa quota, eolico stratosferico, moto ondoso, correnti marine, da biomassa), affrontando anche il tema dell’idrogeno e della produzione di biocombustibili.

Si sono affrontati, a livello concettuale, i principali aspetti della relazione tra energia e progresso, la situazione attuale e le prospettive relative all’energia primaria, con cenni alle principali tecnologie per la produzione elettrica, sia a livello planetario che nazionale.

La corretta comprensione delle problematiche energetiche (situazione, scenari) ha favorito la presa di coscienza del singolo, stimolando considerazioni di ordine sociale, etico, culturale. L’evidenza del “limite” (materiale, tecnico, scientifico) ha obbligato a considerare da un diverso punto di vista i valori proposti dal consumismo e riscoprire la validità (e la necessità) di una visione sobria dell’esistenza.

Approccio e terminologia non hanno richiesto particolari precondizioni o specifiche conoscenze.

Temi e problemi sono stati esposti all’interno di una visione unitaria per promuovere riflessioni interdisciplinari e stimolare la crescita di spirito critico nei partecipanti.

Il messaggio, rigoroso nei contenuti ma semplice nella presentazione, è risultato efficace sia per gli studenti di scuole umanistiche che a indirizzo tecnico-scientifico.

La relazione è stata flessibile ed è stata variamente modulata nel corso dell’incontro, privilegiando gli aspetti di maggior interesse per gli interlocutori e favorendo la partecipazione interattiva.

Principali contenuti di riferimento
Qualunque attività presuppone la disponibilità di una certa quantità di energia.
L’uomo ha imparato a utilizzare direttamente le fonti di energia primaria disponibili e, progressivamente, a trasformarle producendo nuove forme energetiche meglio utilizzabili. Da circa un secolo sta consumando, a velocità crescente, immense risorse di energia fossile accumulatasi in centinaia di milioni di anni e presenti sul pianeta in quantità finita. La grande quantità di energia, a basso costo, disponibile nella seconda metà del XX secolo, ha permesso una crescita planetaria (differenziata geograficamente) senza precedenti.
Gli scenari (e la razionalità) mostrano che questo andamento non può continuare a lungo e sta già mostrando importanti segnali d’inversione di tendenza. Serve quindi immaginare e concretizzare (singolarmente e collettivamente) un nuovo modo di vivere e di immaginare il futuro.

In estrema sintesi è stato presentato il seguente percorso:
la questione dei “limiti”;
l’energia primaria e lo sviluppo della civiltà;
l’origine dei combustibili fossili;
riserve di energia primaria (uranio e fossili);
l’ERoEI;
funzionamento concettuale degli impianti che producono elettricità;
il consumo energetico (visibile e nascosto);
situazione e scenari globali a breve-medio termine;
la situazione Italiana;
ruolo del nucleare e delle nuove fonti rinnovabili;
efficienza e risparmio energetico;
paradosso di Jevons;
la parabola della basi materiali del nostro sistema economico;
resilienza e cambio di paradigma, individuale e collettivo

 

Organizzazione progetto a cura di Alessandra Giraldo

Contenuti e svolgimento a cura di Mirco Rossi
esperto e divulgatore sui temi energetici
membro del Comitato Scientifico di Aspo Italia (Association for the Study of Peak Oil and Gas)
membro del Comitato Scientifico del Centro Studi “l’Uomo e l’Ambiente” di Padova
autore di “Energia e futuro – le opportunità del declino” – EMI (2009/2011)
e “La parabola del consumismo – memorie di un ragazzo al tempo della sobrietà” – EMI (2013)